CHI SONO

Sono Marta. Studentessa, amazzone, futura veterinaria.

PERCHE’ EQUIFORMANDO?

Equiformando è un progetto che prende vita dalla triste chiusura del Caffè Equestre, che voleva creare una comunità aperta e informata sul mondo del cavallo e quello che lo circonda. Equiformando è un po’ il figlio di questa idea.

È nato ad aprile 2021 dopo mesi e mesi di lavoro e tanti dubbi. È ancora lontano dal suo ideale di comunità che comprende il cavallo in tutte le sue sfaccettature, ma ogni giorno cerca di migliorare e portare sulle sue piattaforme, instagram e ora anche questo blog, vecchi e nuove conoscenze in diversi ambiti, prima di tutto quello veterinario.

COS’E’ EQUIFORMANDO?

Equiformando nasce come pagina informativa su instagram. Ma 2200 caratteri non bastano per la mia tastiera. Non basta nemmeno un articolo di blog, ma è lo strumento migliore per poter comunicare qualcosa di più importante e approfondito.

Spesso si sente che un articolo non è più uno strumento efficace per comunicare. Vero, per i più. Ma penso che chi voglia entrare nel vivo di qualcosa, dell’equitazione in questo caso, non verrà abbattuto da lunghi articoli e da ricerche della letteratura scientifica.

Nel mio campo, un testo è la forma più semplice per esprimere concetti a volte complessi: un testo lineare, senza parentesi e intermezzi e, ovviamente, la possibilità di confronto.

A CHI E’ RIVOLTO?

Plutarco diceva che gli studenti non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere.

Sono da 14 anni dentro il mondo dell’equitazione, e attualmente studentessa al quarto anno di veterinaria. In tutto questo tempo ho notato che questo mondo manca di un perché delle cose. Spesso azioni banali sono fatte senza sapere il perché.

Equiformando è rivolto a tutti voi che vi chiedete perché.

Per quanto sarà possibile, voglio cercare di rispondere alle vostre domande e farvi accendere le lampadine, mettere in moto i circuiti neuronali e far riflettere sull’agire quotidiano con questo animale.

Ma oltre alle lampadine che vi voglio far accendere, ci sarà anche qualche noiosa, ma fondamentale, nozione teorica, da cui non si può scappare.

Solo con la conoscenza si può diventare essere pensanti.

UN PAIO DI RINGRAZIAMENTI

Sarò molto breve, lo prometto.

Un primo ringraziamento ai miei genitori, che mi hanno lasciato vivere i miei sogni.
Poi ringrazio la mia storica compagno di banco, che mi supporta sempre con tutto l’entusiasmo del mondo.
Un ringraziamento anche alla mia istruttrice, che mi ha fatto diventare la donna di cavalli che sono.
Ringrazio anche il team del Caffè Equestre che mi ha dato l’input per avviare questo progetto.
Un ringraziamento a Logan, che da 5 anni sopporta con molta pazienza tutte le mie pazzie.
Un ringraziamento anche a voi che mi supportate.
E infine, un ringraziamento a me stessa per essere arrivata fino a qui.